Attualità
L’esodo degli studenti nell’azione insideout dei liceali
E' stata istallata a Gela «Dolce Sicilia, mi costringi a lasciarti», l'azione degli studenti del liceo Vittorini che rientra nel progetto internazionale di arte partecipata dell’artista francese JR
«Inside out» è un progetto internazionale di arte partecipata dell’artista francese JR attraverso cui semplici cittadini possono lanciare un messaggio. L’iniziativa consiste nello scrivere un messaggio collettivo e scattare ritratti significativi in bianco e nero di ogni partecipante, che una volta stampati dallo staff di Jr ,vengono affissi su un muro. Il collage mira a suscitare la curiosità di chiunque veda i ritratti ed invita alla riflessione.
A Gela, gli studenti di 5 classi del liceo scietifico Elio Vittorini hanno partecipato ad una delle 2634 Azioni insideout nel mondo ,la quarta in Sicilia. “Abbiamo voluto mettervi la faccia perchè sappiamo quando partiamo ma non quando potremo ritornare. Questa è una grande ingiustizia e noi vogliamo denunciarla!” ha dichiarato una studentessa del Vittorini.
Gli studenti guidati dalle docenti di conversazione francese e inglese Scala e Higgans, con la collaborazione attiva dell’ artista Roberto Collodoro, del Civico111, e del fotografo Fabio Cafà, hanno scelto di parlare dei giovani, del loro presente quasi invisibile, del loro futuro incerto, e dell’esodo forzato che gli si prospetta con l’azione « Dolce Sicilia, mi costringi a lasciarti », raccontando la partenza quasi forzata per proseguire gli studi o per trovare lavoro. L’azione ha trovato la sua dimora in via Colombo, luogo di congiunzione tra il centro storico e il lungomare. Il progetto rientra all’interno della rassegna Ué Eventi Urbani.