Palermo

Lavoro irregolare nei parcheggi, sospesa l’attività di una società

Il gestore della società è stato denunciato a piede libero alla Procura di Palermo

di Sergio Randazzo -

Nel centro di Palermo, un’operazione congiunta dei Carabinieri del Gruppo Tutela Lavoro di Palermo, della Compagnia Carabinieri di San Lorenzo, dei funzionari INPS della sede regionale e della Polizia Municipale ha portato alla scoperta di otto operai irregolari su tredici controllati. Tra questi, due erano cittadini extracomunitari.

Le irregolarità emerse

Il controllo, che ha interessato dieci sedi operative di una società che gestisce parcheggi, ha rivelato gravi violazioni. I lavoratori non erano sottoposti alle visite mediche obbligatorie né avevano ricevuto la formazione necessaria in materia di sicurezza sul lavoro. Inoltre, nei luoghi di lavoro mancavano i servizi igienici.

Provvedimenti presi

Il gestore della società è stato denunciato a piede libero alla Procura di Palermo. L’attività imprenditoriale è stata sospesa per l’alta percentuale di lavoratori irregolari, e sono state elevate sanzioni per un totale di circa 82.000 euro.

La sicurezza sul lavoro sotto i riflettori

Questa operazione sottolinea l’importanza dei controlli per garantire condizioni lavorative dignitose e rispettose delle normative vigenti. I carabinieri e gli altri organi preposti proseguiranno con attività di vigilanza per contrastare il lavoro sommerso e tutelare i diritti dei lavoratori.