Attualità
L’archivio di Stato compie 70 anni, primo incontro a Modica
Tante le iniziative previste per l'intero 2025
Per celebrare i suoi primi 70 di storia, l’Archivio di Stato di Ragusa sta mettendo in cantiere un ricco programma di eventi e iniziative che prevede, nel corso dell’anno, la realizzazione di presentazioni di libri, laboratori e progetti didattici, momenti divulgativi, iniziative scientifiche e di valorizzazione del patrimonio, e che culminerà con il Convegno di fine anno, “Territorio ibleo e patrimonio archivistico”, per il quale si registra già l’adesione di numerosi studiosi e ricercatori provenienti da tutta Italia.
Il primo appuntamento delle iniziative culturali si è tenuto ieri a Modica nell’hub dell’Icotea in collaborazione con la ‘Società modicana di storia patria’: tre giornate di studio dedicate alla Scuola giuridica modicana 1296-2025. In apertura c’è stato il saluto del presidente dell’ordine degli avvocati di Ragusa, Emanuela Tumino e della presidente del consiglio comunale Maria Cristina Minardo. La giornata inaugurale ha visto la partecipazione di esperti e relatori di rilievo che hanno presentato le loro relazioni, destinate a essere raccolte in un volume a cura della Società Modicana per la Storia Patria.
INTERVISTA CARMELO CATALDI – Presidente “Società modicana di storia patria’
L’Avv. Carmelo Ruta, decano degli avvocati modicani, è intervenuto sui “Principi del Foro” della città alla fine del Novecento. L’avv. Ignazio Galfo ha parlato dell’evoluzione dell’avvocatura modicana e il percorso deontologico, mentre il Prof. Giuseppe Speciale ha analizzato la giustizia criminale siciliana tra XVI e XVIII secolo. A seguire, il Dr. Carmelo Cataldi sulla giurisdizione penale e civile della Contea di Modica tra il 1296 e il 1812. Ha chiuso la sessione l’avv. Salvatore Poidomani con un’analisi degli atti, del processo e della sentenza relativi alla strage degli Ebrei del 1474 a Modica.