Agrigento

Lampedusa, Lutto cittadino per la piccola Traore Mama

Il Sindaco di Lampedusa Mannino, tramite i social, ha annunciato che oggi nell'isola sarà lutto cittadino per la morte della neonata di 5 mesi annegata ieri durante i soccorsi in mare. Intanto la notte non sono stati registrati sbarchi

di Sergio Randazzo -

Giornata di lutto cittadino a Lampedusa per la piccola vittima dell’immigrazione, deceduta ieri al largo dell’isola. Lo annuncia sul suo profilo Facebook il sindaco Filippo Mannino: “In merito all’ennesima tragedia nelle acque a largo di Lampedusa con la morte della piccola Traore Mama di appena cinque mesi – scrive il primo cittadino -. Interpretando il profondo dolore per quanto successo ed intendendo manifestare in modo tangibile lo sconforto per questo nuovo dramma che ha lasciato attonita l’intera comunità Lampedusana, è stato proclamato il lutto cittadino per la giornata di oggi”. Il sindaco invita “i concittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante sospensione delle attività, in segno di rispetto, durante il momento di raccoglimento che avverrà in piazza Garibaldi alle ore 20, subito dopo la messa, e per la successiva fiaccolata fino alle ore 21”.

E’ stata una notte di tregua. Non ci sono stati sbarchi. Dopo 48 ore di caos e l’approdo di oltre 7mila migranti ieri, le ultime ore sono state di assoluta tregua. All’hotspot sono presenti, al momento, 4.457 migranti. Anche oggi sarà una giornata da tour de force per i trasferimenti. Quasi duemila persone lasceranno l’isola. Intanto un giovane migrante con i postumi di un arresto cardiaco è stato trasferito nella tarda serata di ieri in elisoccorso da Lampedusa all’ospedale di Caltanissetta. Sempre nella notte cinque donne, tutte in stato di gravidanza, sono state trasferite in elisoccorso all’ospedale di Agrigento.

E stamattina la Questura di Agrigento ha voluto puntualizzare che ieri a Lampedusa non ci sono state cariche da parte delle forze dell’ordine, ma è stato uno schieramento di un cordone che cercava di riguadagnare spazio per poi ridistribuire acqua a viveri.