Attualità

La scuola ‘Lombardo Radice’ riaprirà lunedì

Riaprirà lunedì prossimo l'Istituto Lombardo Radice di Siracusa chiuso a causa della caduta di un pezzo di intonaco dal soffitto di una delle aule della scuola elementare. Ma la Lombardo Radice non è l'unica scuola ad aver bisogno di interventi

di melania sorbera -

La scuola riaprirà lunedì. Dopo il crollo di una parte di intonaco dal soffitto di un’aula della quarta elementare, avvenuto lunedì scorso all’Istituto comprensivo Lombardo Radice, continuano i lavori della squadra dei tecnici del Comune di Siracusa.

L’amministrazione ha autorizzato interventi urgenti e di ripristino della sicurezza in tutta la scuola dopo che lunedì scorso i calcinacci avevano colpito la spalla di uno studente, subito medicato e soccorso dai medici dell’ambulanza accorsi sul posto insieme ai Vigili del fuoco e ai Vigili urbani. La ditta incaricata dovrebbe continuare durante il fine settimana a ritmo serrato per consentire la conclusione delle operazioni di ripristino e appunto l’apertura agli studenti il prossimo lunedì. Il pezzo di intonaco crollato ha lasciato scoperte alcune pignatte.

Un probabile disagio dovuto all’acqua piovana delle piogge precedenti il crollo, un’infiltrazione dal tetto della terrazza sovrastante che secondo la preside sarebbe stata oggetto di lavori nei recenti anni trascorsi, in più punti, quindi inspiegabile. Ma la Lombardo Radice non è l’unico istituto scolastico ad aver bisogno di interventi.