Notizie

La scuola a cento anni dalla nascita di Don Milani

La scuola a cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani; lo scorso fine settimana un convegno e una mostra promossi e organizzati dalla Diocesi di Ragusa sulla figura profetica del Priore di Barbiana

di Chiara Scucces -

La scuola a cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani. Prospettive educative tra ideologie e profezie pedagogico-sociali»: questo il tema dell’iniziativa che la Diocesi di Ragusa ha voluto per offrire una riflessione sulla figura profetica del Priore di Barbiana. Fulcro del ricordo  una mostra allestita al Museo della Cattedrale articolata in tre sezioni e altrettanti temi di grande attualità:  Barbiana e gli Ultimi; Barbiana e la Parola; Barbiana e la Costituzione. La mostra intende rivolgersi in particolare agli studenti al fine di appassionarli ad una nuova idea di scuola e di studio.

Il centenario della nascita di don Lorenzo Milani offre l’opportunità di tornare a riconsiderare alcune questioni di fondo dell’educazione e della scuola oggi. Le esperienze pastorali, sociali ed educative di don Lorenzo pongono questioni ancora oggi attuali. Se la scuola purtroppo, ancora oggi, riproduce disuguaglianze e ne crea di nuove essa può essere però anche fattore determinante per creare condizioni di parità di opportunità e di cittadinanza effettiva per tutti.