Cronaca
La provincia di Enna fa il resoconto degli incendi
Anche in provincia di Enna hanno divampato gli incendi, tutti di natura dolosa. Barrafranca, Piazza Armerina ed Enna i paesi e le contrade più colpite
Nell’ultimo periodo, i molti incendi divampati in Sicilia hanno interessato anche la provincia di Enna, bruciando moltissimi ettari di terreno. Città come Gagliano Castelferrato, Piazza Armerina e Barrafranca hanno visto bruciare centinaia di ettari delle loro campagne, e uno dei danni peggiori è stato registrato nel parco minerario di Floristella – Grottacalda.
La natura degli incendi è quasi sempre dolosa: già a Barrafranca i Carabinieri hanno arrestato un 79enne ritenuto responsabile di aver dato alle fiamme 30 ettari di uliveti, e in generale le forze dell’ordine stanno intensificando i controlli per evitare altre azioni di questo tipo. A livello agricolo, sembra che gli incendi non abbiano provocato danni alle coltivazioni, le quali però hanno sofferto le altissime temperature spesso sopra i 40 gradi che hanno interessato il Sud Italia negli ultimi giorni.