Notizie

La peregrinatio Mariae raggiunge Modica

Sono i giorni della Peregrinatio Mariae a Modica; sabato l'arrivo solenne nella chiesa di Santa Maria di Betlemme. Il simulacro della Madonna Scala del Paradiso rimarrà nel territorio fino al 30 ottobre.

di Chiara Scucces -

La Diocesi di Noto sta vivendo con grande devozione il suo anno pastorale che coincide con il 180° anniversario della sua fondazione; fra gli appuntamenti più attesi e vissuto con fede, quello delle Peregrinatio Mariae. In questi giorni, il simulacro della Madonna Scala del Paradiso è stato accolto a Modica. Dopo Noto, Scicli, Pachino e Portopalo, dal 19 ottobre e fino a fine mese la peregrinatio sta toccando il territorio modicano; le immagini si riferiscono all’arrivo solenne del simulacro nella chiesa di Santa Maria di Betlemme, sabato pomeriggio. Alla messa, officiata dal vescovo monsignor Salvatore Rumeo, hanno partecipato le diverse comunità parrocchiali che hanno coinvolto nei loro momenti di preghiere famiglie, giovani e tutti i fedeli. Il vescovo ha insistito molto sul tema della pace.

Da questo pomeriggio e fino al 24 tappa, la Peregrinatio farà tappa nelle zone rurali della città; domani sarà  alla Parrocchia del SS. Redentore a Quartarella; nel pomeriggio ci saranno l’incontro con famiglie e ragazzi del catechismo, mentre giovedì durante la celebrazione di saluto sarà amministrato il sacramento dell’Unzione degli infermi. Dal 24 al 27, il simulacro sarà a Frigintini e Modica Alta; dal 27 al 30, infine, la Madonna Scala sarà in visita al quartiere Sorda. La Peregrinatio della Madonna Scala del Paradiso rappresenta un momento unico per la città di Modicaper vivere all’interno della comunità parrocchiale una settimana di intensa preghiera alla scuola di Maria che offre al mondo il Salvatore e indica ai suoi figli la via giusta per essere suoi perfetti discepoli.