Caltanissetta

La GdF sequestra una partita di tabacco nocivo per la salute

Trovata una partita di “Gutka”, una tipologia di tabacco da masticare, la cui distribuzione e la vendita è vietata in Italia

di Sergio Randazzo -

Un carico di tabacco di illecita provenienza, privo del contrassegno dei monopoli di Stato, è stato intercettato dalla Guardia di Finanza di Caltanissetta. Tra i prodotti sequestrati è stata individuata una partita di “Gutka”, noto anche come “Snus”, un tabacco da masticare la cui vendita e distribuzione sono vietate in Italia.

Lo “Snus”, diffuso soprattutto in India e Pakistan, è una miscela di tabacco utilizzata per affrontare lavori faticosi e usuranti, ma è considerata altamente dannosa per la salute. La sostanza era destinata alla vendita illegale nelle locali piazze di smercio.

Il carico sequestrato ammonta complessivamente a 108 kg, suddivisi in confezioni da 100 grammi ciascuna, pronte per la vendita al dettaglio. I destinatari della spedizione sono risultati essere due cittadini bengalesi, titolari di un minimarket, all’interno del quale è stata trovata l’intera partita di tabacco priva del sigillo dei monopoli di Stato. Ai due commercianti è stato contestato il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

Il valore commerciale del tabacco sequestrato si aggira intorno ai 50.000 euro. Parallelamente, sono in corso accertamenti per quantificare l’ammontare dei tributi evasi e risalire all’intera filiera di produzione e distribuzione del carico, la cui diffusione sul territorio nazionale è in costante aumento.