Attualità

La fascia ionica colpita dal maltempo. Disagi e allagamenti

Disagi ed allagamenti nella zona ionico-etnea colpita da un violento temporale che ha pure fatto esondare torrenti. Diversi gli interventi dei Vigili del fuoco che hanno soccorso anche automobilisti rimasti intrappolati sotto la pioggia

di Bruno Capanna -

La fascia ionico etnea epicentro del maltempo scoppiato oggi all’ora di pranzo. I vigili del Fuoco di Catania sono intervenuti con squadre inviate dai distaccamenti di tutta la provincia, nella zona dell’acese dove le forti piogge hanno allagato strade e fatto esondare torrenti. Il nucleo sommozzatori ha soccorso diverse persone rimaste bloccate all’interno della propria auto. Nelle immagini stiamo vedendo viale Cristoforo Colombo, porta di accesso di Acireale.

Allagamenti si sono registrati in via S. Piero Patti dove è esondato un torrente ed a Capo Mulini dove i corsi d’acqua sono stati posti sotto stretto controllo. Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo per ragioni di sicurezza ha esortato tutti i cittadini ad evitare gli spostamenti e di non avere fretta di riprendere i figli a scuola per evitare pericoli. Il primo cittadino ha messo in campo tutte le forze di protezione civile, restando in stretto contatto con la Protezione Civile regionale.

Sospesa momentaneamente anche la Ztl per consentire il libero transito in piazza Duomo. Situazione difficile anche lungo l’autostrada A18 tra Fiumefreddo ed Acireale. Disagi a Giarre specie sul fronte della viabilità con strade trasformate in fiumi. I torrenti Macchia e Continella hanno pericolosamente aumentato la loro portata trascinando rifiuti di vario tipo. Allagamenti hanno interessato anche Mascali, Riposto e la località marinara di Fondachello.