Attualità

La Direzione Marittima Sicilia Orientale ha nuovo Comandante

Cerimonia di avvicendamento in piazza Università a Catania al Comando della Direzione Marittima della Sicilia Orientale. Il Contrammiraglio Antonio Ranieri lascia l’incarico al pari grado Raffaele Macauda che ha ultimamente svolto lo stesso ruolo nella parte Occidentale dell’Isola.

di Bruno Capanna -

La Direzione Marittima della Sicilia Orientale ha un nuovo comandante. Dopo circa due anni lascia l’incarico il Contrammiraglio Antonio Ranieri, chiamato a svolgere lo stesso ruolo in Liguria. Al suo posto il parigrado Raffaele Macauda proveniente dalla Direzione Marittima della Sicilia Occidentale. Il passaggio di consegne, dopo la tradizionale formula del “riconoscimento”, è avvenuto a Catania in piazza Università.

Nato a Modica 61 anni fa, è entrato in servizio nel Corpo delle Capitanerie di porto nel 1988. Nel corso della carriera ha comandato gli Uffici marittimi di Gela ed Augusta e, da ultimo, come detto, ha ricoperto l’incarico di Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale e Comandante del Porto di Palermo.

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera Nicola Carlone e dal Comandante Marittimo della Sicilia Andrea Cottini, hanno preso parte il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, l’Arcivescovo, Mons. Luigi Renna e le massime autorità civili e militari cittadine.

La cornice di Piazza Università è stata arricchita dallo schieramento del personale dei 25 Comandi dipendenti della Sicilia Orientale, dai Reparti operativi aerei, navali e subacquei in tenuta operativa e da un picchetto d’onore che ha reso gli onori militari alle autorità.