Attualità
‘La Confessione’: il podcast sugli abusi sessuali
Presentato ad Enna "La Confessione", il podcast che indaga sugli abusi sessuali nella Chiesa italiana partendo dal caso Giuseppe Rugolo
Si è tenuta a Enna, presso il centro culturale letterario Alkenisa, la presentazione del podcast “La Confessione”, che ricostruisce alcuni casi di abusi sessuali coperti da esponenti della Chiesa italiana. Il lavoro firmato da Stefano Feltri, Giorgio Meletti e Federica Tourn racconta la vicenda del sacerdote Giuseppe Rugolo, condannato lo scorso 5 marzo in primo grado a 4 anni e 6 mesi di reclusione per violenza sessuale perpetrata ai danni di Antonio Messina.
L’evento è stato aperto dall’intervento del giornalista e autore del podcast Giorgio Meletti, cui ha fatto seguito quello Pierelisa Rizzo, moderatrice della serata. La giornalista Rizzo, al fianco della vittima dalle prime fasi del processo, ha sottolineato l’importanza del caso Rugolo, definendolo emblematico rispetto al tema degli abusi sessuali nel mondo ecclesiastico, al punto d’aver valicato i confini nazionali e aver occupato un posto in diverse testate estere. La vicenda del prete ennese, ha continuato la Rizzo, sarebbe altresì importante perché, grazie alle numerose intercettazioni reperite, svelerebbe un sistema già consolidato.
A chiudere l’evento, dopo l’intervento della giornalista e autrice del podcast Federica Tourn e dell’avvocato Eleanna Paralisi Molica, l’appello della vittima Antonio Messina sull’importanza della denuncia. Messina si è dichiarato disponibile ad assistere personalmente e accompagnare in questo percorso chi ne avesse bisogno.