Notizie
La Casa Museo Antonino Uccello ancora chiusa
Già chiusa da due stagioni turistiche, sebbene restaurata e potenzialmente fruibile, la Casa Museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide non riapre. La vicenda, in piena estate, aveva scatenato polemiche e prese di posizione molto dure da parte del sindaco.
Dopo aver minacciato di occupare la casa museo Antonino Uccello, chiusa da troppo tempo seppur restaurata e pronta, il sindaco di Palazzolo Acreide, a malincuore, dice che la situazione non è cambiata a distanza di un mese circa. La casa museo dello studioso morto a Palazzolo rimane chiusa, anche se lo scontro istituzionale fra comune e dirigenza della Casa si è sopito; ma solo per il bene del “bene” in questione e della collettività che ne fruirà. Nel corso di una diretta fb, Gallo mostrava gli interni, gli allestimenti praticamente completi e i muratori che eseguono gli ultimi ritocchi e non si capacitava di come, in piena stagione turistica, la Casa Museo rimanesse ancora chiusa, dopo tanti lavori e soldi spesi e con quattro dipendenti pagati. Alla fine i toni erano tornati ad essere civili ed era arrivata anche qualche rassicurazione sull’apertura entro poche settimane del museo. Ma ad oggi, ancora niente.
Nei mesi scorsi era stata lanciata anche una raccolta firme per chiedere la riapertura del sito; inaugurata nel 1971 dallo stesso Antonino Uccello, la Casa Museo rappresenta non solo un’importante attrazione turistica ma “un luogo identitario e prezioso per Palazzolo Acreide da generazioni“.