Messina

Isole Eolie, controlli sui cantieri: verifiche su sicurezza e abusi edilizi

Le ispezioni, avviate già nelle scorse settimane, rientrano in un programma d’azione a lungo termine

di Sergio Randazzo -

Nei giorni scorsi, i Carabinieri delle Stazioni di Santa Marina Salina, Vulcano e del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Milazzo, con il supporto dei tecnici dello S.Pre.Sal dell’ASP di Messina e di consulenti nominati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, hanno intensificato i controlli sui cantieri edili nelle Isole Eolie.

Obiettivo: sicurezza sul lavoro e tutela paesaggistica

Le ispezioni, avviate già nelle scorse settimane, rientrano in un programma d’azione a lungo termine, promosso dal Procuratore Capo Giuseppe Verzera, per contrastare l’abusivismo edilizio e il deturpamento paesaggistico delle isole. Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza nei luoghi di lavoro, con verifiche mirate sulla conformità alle normative vigenti.

Controlli a tappeto in vista della stagione turistica

L’attività ispettiva, diretta personalmente dal Procuratore della Repubblica, proseguirà senza sosta nei prossimi mesi per garantire il rispetto delle norme edilizie e la tutela ambientale dell’arcipelago. Con l’avvicinarsi della stagione estiva, l’obiettivo è preservare il patrimonio naturale delle Eolie, meta ogni anno di decine di migliaia di turisti attratti dalle sue bellezze paesaggistiche.