Politica
Ismaele La Vardera lascia Sud chiama nord: “Farò la mia traversata nel deserto”
La Vardera ha dichiarato: "Farò la mia traversata nel deserto. Non andrò in nessun partito di maggioranza, vado al gruppo misto"
Ismaele La Vardera, deputato regionale, ha annunciato la sua decisione di lasciare il movimento Sud chiama nord e di aderire al gruppo misto. La decisione è stata comunicata in una nota in cui La Vardera ha spiegato le ragioni del suo distacco, esprimendo riconoscenza per il percorso condiviso ma anche la necessità di prendere una nuova strada.
“Nessun partito di maggioranza, solo il gruppo misto”
La Vardera ha dichiarato: “Farò la mia traversata nel deserto. Non andrò in nessun partito di maggioranza, vado al gruppo misto”. Ha inoltre ringraziato Cateno De Luca, leader del movimento, e i collaboratori, sottolineando che il momento di separarsi era giunto: “Sabato scorso ho capito quali sono i rapporti con il leader di Sud chiama nord: niente dialogo e senza averne parlato prima, ha deciso con tutta la deputazione rimasta di tracciare il futuro del partito”.
Le divergenze con la linea politica di De Luca
La Vardera ha evidenziato di non poter ignorare le affermazioni di De Luca, che a suo avviso suggerivano un possibile avvicinamento ai partiti attualmente al governo regionale: “Come potrei non tenere conto delle affermazioni di Cateno: noi che oggi attacchiamo il governo regionale siamo pronti domani a sederci con i partiti che oggi lo sostengono?”. Il deputato ha ribadito la propria posizione anche in caso di ipotetici accordi con altre forze politiche come il Partito Democratico o il Movimento 5 Stelle.
Una decisione sofferta ma convinta
La Vardera ha precisato di essere stato accusato di aver frainteso le parole di De Luca, ma dopo aver riascoltato le dichiarazioni sia di quest’ultimo che del parlamentare Francesco Gallo, non ha ritenuto di poter dare un’altra interpretazione. “Con un pizzico di commozione e affetto ho deciso di lasciare Sud chiama nord e andare al gruppo misto. Ringrazio i validi collaboratori del gruppo, Cateno e tutti i miei colleghi deputati”, ha concluso La Vardera.