Attualità

Inizia un anno importante per il capoluogo etneo

Il 2024 potrebbe rappresentare l’anno della “svolta” per Catania. Tante le iniziative che l’amministrazione Trantino dovrà portare avanti su più fronti per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

di Bruno Capanna -

Inizia un anno importante per Catania e la sua amministrazione comunale che sarà impegnata su più fronti affinchè la Città sia al passo con i tempi: da quello economico a quello infrastrutturale passando da servizi efficienti. Il sindaco Enrico Trantino ha fatto capire come la luce si cominci ad intravedere.

Nelle ultime settimane sono state consegnate importanti infrastrutture come la via Barraco, parallela al lungomare che servirà a snellire il traffico dalla Circonvallazione al Rotolo in attesa che venga realizzato il percorso opposto che darà il via alla pedonalizzazione da piazza Mancini Battaglia a piazza Europa. E poi la riqualificazione dello stesso lungomare e di altri siti della Città. Ulteriori lavori sono in corso, nella speranza che non si blocchino nelle solite pastoie burocratiche. Il 2024 sarà l’anno dell’apertura dei primi cantieri per i Piani Urbanistici Integrati grazie al Pnrr che interesseranno diversi quartieri e si spera anche nell’avvio del progetto di recupero del lungomare nella parte dove adesso sorge la linea ferroviaria e la stazione.

Novità importanti riguarderanno il Porto che si spera possa finalmente essere aperto alla fruizione dei cittadini e lo stesso Comune che potrà procedere con le assunzioni. Altra questione sotto i riflettori, la raccolta differenziata dei rifiuti che se raggiungerà i livelli auspicati porterà notevoli benefici ambientali ed economici. Insomma, la carne al fuoco non manca ed in questo contesto sarà fondamentale la collaborazione dei cittadini che spesso si lamentano per le carenze di Catania non rendendosi conto che solo con l’apporto di tutti la Città può puntare a traguardi sempre più ambiziosi.