Messina

Ingessatura di cartone, scandalo sanitario a Patti: provvedimenti e indagini in corso

L'assessore alla Sanità, Giovanna Volo, ha annunciato che lunedì saranno inviati ispettori regionali al Barone Romeo

di Sergio Randazzo -

Un episodio sconcertante avvenuto al pronto soccorso dell’ospedale Barone Romeo di Patti ha portato a seri provvedimenti e indagini. Sabato scorso, i medici hanno dovuto utilizzare un pezzo di cartone per contenere una frattura alla tibia di un paziente di 30 anni, a causa della mancanza delle apposite stecche. Questa grave carenza ha sollevato forti critiche e reazioni immediate.

Provvedimenti Presi

L’Azienda sanitaria di Messina ha sollevato dall’incarico la responsabile del pronto soccorso. Una commissione ispettiva ha riscontrato che l’incarico assegnato nel 2021 non era conforme alle norme contrattuali di categoria. Inoltre, è stato richiesto di avviare un procedimento disciplinare contro il direttore sanitario dell’ospedale per la mancanza dei dispositivi medicali necessari. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha telefonato personalmente al paziente per scusarsi e ha garantito che le verifiche continueranno.

Critiche alla Gestione

Al direttore sanitario viene contestata la mancata vigilanza sulle procedure di approvvigionamento, e al capo sala la responsabilità della gestione inadeguata dei magazzini farmaceutici e del mancato approvvigionamento dei dispositivi medici. L’Asp di Messina ha fatto sapere che le stecche monouso per immobilizzare le fratture sono ora disponibili, ma ha anche evidenziato che l’episodio di sabato scorso è attribuibile a una scelta professionale inappropriata del medico di turno.

Interventi Regionali

L’assessore alla Sanità, Giovanna Volo, ha annunciato che lunedì saranno inviati ispettori regionali al Barone Romeo. Questo intervento non sarà isolato; una commissione tecnica valuterà tutti i pronto soccorso della Sicilia. Schifani ha sottolineato che le continue segnalazioni di malfunzionamenti e criticità gestionali, spesso dovute alla carenza di personale medico, non possono essere ignorate.

Indagini della Procura

La procura di Patti ha aperto un fascicolo sulla vicenda, attualmente relegato al registro delle notizie non costituenti reato. Questo scandalo ha messo in luce gravi problemi gestionali e strutturali, portando a una revisione complessiva del sistema sanitario regionale.

In conclusione, l’episodio di Patti ha scatenato una serie di provvedimenti e indagini che mirano a risolvere le carenze strutturali e gestionali nei pronto soccorso siciliani, evidenziando l’importanza di un sistema sanitario efficiente e ben equipaggiato per garantire la sicurezza e la cura adeguata ai pazienti.