Caltanissetta
Incidenti sul lavoro, operaio ferito gravemete da un tubo
Colpito alla testa da un pesante tubo in polietilene, è stato soccorso in elicottero e trasportato d'urgenza al Sant'Elia di Caltanissetta
Un grave incidente nell’ambito dei lavori per la sostituzione della condotta di San Leo ha trasformato questa mattina un normale giorno di lavoro in un momento drammatico. L’episodio è avvenuto intorno alle 11 all’interno del cantiere dove un camion dotato di gru stava iniziando a caricare i tubi in polietilene da andare a depositare lungo il percorso della rete.
Per cause ancora da accertare, uno dei tubi è sfuggito al controllo del manovratore ed è precipitato violentemente, colpendo alla testa un operaio, alle dipendenze di una società impegnata nel cantiere, che stava lavorando nelle vicinanze. Il colpo alla nuca è stato violento: l’uomo è crollato a terra privo di sensi. Subito è scattata la macchina dei soccorsi. Sul posto è arrivata un’ambulanza del 118, ma le condizioni molto gravi dell’operaio hanno reso necessario l’intervento dell’elisoccorso.
Pochi minuti dopo, l’elicottero è atterrato al centro della strada provinciale SP8, chiusa in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di salvataggio. L’uomo, stabilizzato e immobilizzato dai sanitari, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, dove è sottoposto a tutte le cure necessarie. Nel frattempo, proseguono le indagini sul cantiere. La polizia ha già acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente ed accertare eventuali responsabilità.