Cronaca

Incidenti stradali mortali, il bollettino di oggi 21 settembre 2023

Una scia di sangue quotidiana

di Sergio Randazzo -

Purtroppo ogni giorno si verifica incidenti stradali mortali.

Taranto

Un uomo di 50 anni è morto nell’incidente stradale avvenuto in mattinata lungo la strada provinciale 123 tra Lizzano e Pulsano, in provincia di Taranto. Stando a quanto si apprende, l’auto su cui viaggiava il 50enne è finita fuori strada, per causa da accertare, andando a sbattere contro un muretto e terminare la corsa in un vigneto.L’uomo era ai domiciliari ed era stato autorizzato a raggiungere il tribunale per una udienza. Sul posto sono arrivati i carabinieri e i soccorritori del 118.

Matera

Era alla guida senza patente: la notte scorsa, a Pisticci (Matera), un giovane di 17 anni è morto in seguito alla ferite riportate in un incidente stradale. Secondo quanto si è appreso, l’automobile guidata dal giovane è finita – per cause in fase di accertamento – fuori strada. Le indagini sono condotte dai Carabinieri. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco e gli operatori sanitari del 118 Basilicata soccorso

Cuneo

Incidente stradale mortale ieri sera nel Cuneese: un furgone è finito fuori strada tra Centallo e Castelletto Stura, per cause ancora da accertare. Nello schianto è morto un 30enne. Tre i feriti, tutti lievi, che hanno rifiutato il trasporto in ospedale e che secondo quanto si apprende erano a bordo del furgoncino. Sul posto il 118 e le forze dell’ordine, per chiarire la dinamica dello schianto

Caserta

Incidente mortale nella tarda serata di ieri a Caserta, sulla Variante Anas. A perdere la vita il 26enne Marco Dongu. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, il giovane era in sella a una moto (una Yamaha R1) quando, per cause ancora da chiarire, si sarebbe scontrato contro una volante della polizia. Per lui purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il magistrato di turno ha disposto l’autopsia.In passato il giovane aveva collaborato con alcune testate giornalistiche locali e, alle ultime elezioni, era candidato alla carica di consigliere comunale.

Brescia

Pauroso incidente a Marone, in provincia di Brescia, dove questa mattina dopo le 7,30 sulla strada costiera del Sebino, un camion, dopo aver cercato di evitare l’impatto con un altro veicolo, è finito contro il guardrail, sfondandolo e cadendo in una scarpata per un centinaio di metri, atterrando poi su una pista ciclabile, fortunatamente deserta in quel momento. Al momento non si hanno notizie del conducente del mezzo pesante, che potrebbe essere stato sbalzato fuori dalla cabina, oppure essere ancora intrappolato tra le lamiere. La circolazione ferroviaria è stata momentaneamente interrotta tra Pisogne e Marone, in quanto il camion, prima di schiantarsi sulla pista ciclabile, era rovinato sui binari. Sulla ex 510 si viaggia a senso unico alternato. Sul posto i Vigili del Fuoco, la polizia Locale, i Carabinieri e l’elisoccorso.

Vibo Valentia

Un uomo di 66 anni, P.F., di Gerocarne, è morto in un incidente avvenuto sulla strada provinciale che collega Vibo Valentia a Soriano, a poca distanza dallo svincolo autostradale. L’uomo, per molto tempo residente nel Nord Italia ma da qualche anno rientrato nel suo paese, era a bordo della sua auto, una Audi TT, quando, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo che è finito in una scarpata. Sul posto sono intervenuti i medici del 118, l’elisoccorso, che però non hanno potuto far nulla, e i vigili del fuoco. I rilievi sulla dinamica sono svolti dai carabinieri.