Cronaca

Incidenti stradali mortali e con feriti, il report del 10 marzo 2023

di Sergio Randazzo -

IN AGGIORNAMENTO – Continua la nostra campagna di sensibilizzazione alla prudenza stradale

Muore 17enne in provincia di Bari

Un centauro 17enne, A L. originario di Cellamare (Ba), ha perso la vita, in seguito ad un incidente frontale avvenuto sulla Sp84 che collega Rutigliano ad Adelfia, nel Barese. Da una prima ricostruzione pare che il ragazzo fosse con altri due amici, a bordo di tre diversi scooter, quando potrebbero aver effettuato un sorpasso nei confronti di un’auto che li precedeva: i primi due sarebbero riusciti a rientrare nella carreggiata, mente il terzo non sarebbe riuscito a completare la manovra, scontrandosi contro una vettura, condotta da un giovane di Rutigliano, che procedeva in senso opposto. Inutili i tentativi dell’autista di scansare lo scooter, l’impatto e’ stato inevitabile e il 17enne e’ morto sul colpo. Gli amici, non vedendolo arrivare, sarebbero tornati indietro e, vedendo l’amico sull’asfalto, uno dei due avrebbe avuto un malore. Sul posto gli operatori sanitari del 118 e le forze dell’ordine. Il sindaco di Cellamare, Gianluca Vurchio, sconvolto per l’accaduto: “Ho un dolore al cuore terribile, le mie condoglianze alla famiglia”.

Trentenne in monopattino investito e ucciso da auto a Milano

Un uomo che si trovava su un monopattino elettrico è morto, la scorsa notte, a Milano, dopo essere stato investito da un’auto il cui conducente parrebbe essersi dileguato dopo aver fermato il mezzo. L’incidente stradale si è verificato intorno alle 3 in via Beldiletto all’angolo con viale Famagosta, all’altezza dell’incrocio, dove il monopattino è entrato in collisione con la vettura, per motivi ancora da accertare. L’uomo, un 30enne originario dell’Ecuador, è stato sbalzato per diversi metri. Quando il 118 è intervenuto le sue condizioni sono parse subito gravi, è stato intubato e portato in codice rosso, incosciente, al Policlinico, dove stamani è morto. L’auto investitrice si è fermata, ma dai primi accertamenti parrebbe che la persona trovata a bordo sia la passeggera e non il conducente, che si sarebbe reso irreperibile. La Polizia sta indagando per rintracciarlo.

Cagliari, malore per 80enne al volante, gravi due donne investite

Grave incidente in pieno centro a Furtei, nel sud Sardegna. Un ottantenne al volante di una Peugeot 206 ha avuto un malore improvviso ed è uscito fuori strada, andando a sbattere contro il muro dell’ufficio postale e falciando due donne che si trovavano sul marciapiede. Si tratta di una cinquantottenne di Segariu, residente a Serramanna, commerciante, e di una 46enne casalinga del luogo. Le donne sono state trasportate a sirene spiegate, in codice rosso, all’ospedale di San Gavino Monreale: hanno vari traumi, le loro condizioni di salute sono gravi ma non si trovano, fortunatamente, in pericolo di vita. Lo stesso pensionato è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Oristano. La documentazione di guida e di circolazione dell’auto, come hanno appurato i carabinieri, era in regola.

Schianto auto-camion, un morto e due feriti nel Milanese

È di un morto e due feriti, dei quali uno grave, il bilancio di un incidente stradale accaduto stamani a Colturano, lungo strada provinciale 39 nel Milanese. A scontrarsi una vettura, di cui un occupante ha avuto la peggio, e un camion per cause che sono al vaglio dei carabinieri di San Donato milanese. L’uomo morto sul colpo aveva 55 anni mentre il giovane di 26 anni che si trovava con lui a bordo dell’auto è stato portato in elicottero all’ospedale Niguarda. Il conducente del mezzo pesante, un 50enne, è invece stato medicato sul posto.

Roma: incidente frontale tra auto e furgone in zona Vermicino, morto 43enne

E’ mortale in via di Vermicino, nella periferia a Sud della Capitale, vicino a Frascati. Il fatto e’ avvenuto all’altezza del civico 324, quando poco prima delle ore 9 di questa mattina si sono scontrate frontalmente una Fiat Punto e un autocarro della Iveco. Lo scontro ha provocato la morte del conducente della Punto, un uomo italiano di 43 anni. A guidare il furgone, invece, un uomo romeno, sempre di 43 anni. Nell’urto e’ rimasta coinvolta anche una Fiat 500 L, con alla guida una donna di 32 anni, che e’ stata trasportata per accertamenti all’ospedale di Ariccia in codice verde, per poi essere dimessa poco dopo. Sul posto sono intervenute le pattuglie del Vi Gruppo Torri della Polizia Locale per i rilievi.