Catania

Incidenti a raffica, vittime tre bambini

Venerdì nero dei bambini quello di ieri in Sicilia: uno morto in asilo, due precipitati dal balcone

di Chiara Scucces -

Venerdì di incidenti a raffica per i bambini siciliani.  Ben due piccoli sono caduti dal balcone in circostanze da chiarire in due diversi quartieri di Palermo, un terzo bambino è morto a scuola a Caltabiano, nel catanese, anche lì in circostanze da comprendere.

Il primo incidente ha riguardato una bimba caduta da un balcone in corso dei Mille; dopo l’incidente sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 ma infermiere e medico sono stati bloccati e picchiati da parenti e amici della piccola. Fasi concitate alla fine delle quali, comunque, la bimba è stata portata all’ospedale Di Cristina in coma. Le sue condizioni sono gravissime. Le indagini sono condotte dalla polizia di Stato. La bimba è nata in Germania da genitori palermitani che si trovavano qui in vacanza.

Secondo le notizie fin qui disponibili sarebbe caduta dal primo piano, da un’altezza di circa cinque metri. La bambina si trovava sul balcone con alcuni parenti. Le indagini, condotte dalla polizia, dovranno fare luce anche sull’aggressione ai sanitari che sono intervenuti e che  avrebbe  ritardato i soccorsi e dunque l’arrivo della piccola in ospedale. Un altro bambino di un anno e mezzo è caduto dal balcone  nelle stesse ore ma in un diverso quartiere di Palermo.

E’ successo in via Ettore Ximenes al Borgo Vecchio. Anche in questo caso il piccolo è caduto dal primo piano mentre si trovava insieme ai parenti. Sono intervenuti i sanitari del 118 che lo hanno trasportato all’ospedale Di Cristina in codice rosso. Il bimbo è cosciente e non sarebbe in pericolo di vita. Tragedia consumata, invece, a Calatabiano nel Catanese  dove un bambino di 18 mesi è morto nel pomeriggio di giovedì. Secondo una prima ricostruzione avrebbe avuto una crisi respiratoria. A lanciare l’allarme è stata una maestra. Sul posto è arrivata un’ambulanza del 118, ma il personale medico, vista la gravità della situazione, ha chiesto l’intervento dell’elicottero. I sanitari hanno tentato di rianimarlo ma con esito negativo.

La Procura di Catania ha aperto un’inchiesta e disposto l’autopsia per accertare con certezza le cause del decesso. Indagini, affidate ai carabinieri, sono state avviate anche per verificare la tempistica dei soccorsi.