Cronaca

Incendio ieri sera a Palermo in via Alessi

Incendio ieri sera a Palermo in via Alessi. In fiamme un appartamento e residenti evacuati con le autoscale dei vigili del fuoco

di Redazione -

Paura e fiamme hanno scosso via Alessi a Palermo nella serata di ieri, quando un vasto incendio ha completamente distrutto un appartamento all’interno di un palazzo residenziale.

L’incendio, che ha avuto origine poco dopo il tramonto, ha rapidamente avvolto la struttura, costringendo i vigili del fuoco ad intervenire in massa e ad ordinare l’evacuazione immediata di tutte le famiglie presenti nell’edificio. I residenti, presi dal panico, hanno lasciato le proprie abitazioni in fretta e furia, mentre una densa colonna di fumo nero si alzava visibilmente sopra la città, allarmando anche i passanti e i residenti dei quartieri limitrofi. L’incendio ha avuto conseguenze potenzialmente devastanti, ma fortunatamente, grazie alla tempestiva reazione del proprietario dell’appartamento colpito dalle fiamme, non si sono registrati feriti. L’uomo, accortosi del pericolo mentre si trovava in casa, ha subito abbandonato l’edificio, riuscendo a salvarsi prima che le fiamme prendessero il sopravvento.

La sua fuga immediata ha evitato una tragedia più grande, e la rapida chiamata ai soccorsi ha consentito ai vigili del fuoco di intervenire in tempi relativamente brevi. Durante l’evacuazione, alcuni residenti sono stati soccorsi e accompagnati in salvo mentre il fumo si propagava per i piani superiori del palazzo. Il rogo, che ha completamente distrutto l’appartamento, è stato domato solo a tarda sera, ma la situazione è rimasta sotto osservazione per diverse ore, poiché le altissime temperature sprigionate dall’incendio hanno riscaldato significativamente le pareti e la struttura del palazzo, suscitando timori per possibili danni strutturali. Le famiglie evacuate dovranno attendere il via libera delle autorità prima di poter fare rientro nelle proprie case.