Notizie
Incendi, situazione devastante nel palermitano
E' devastante la situazione in Sicilia sul fronte degli incendi. Nel palermitano sono ore difficilissime, incendi da ogni parte ed il forte vento di scirocco rende difficilissima la situazione.
Incendi devastanti in Sicilia e soprattutto a Palermo. Da ieri sera vaste aree sono sotto la morsa del fuoco. Le fiamme sono divampate per tutta la notte in tutte le province. Sono 55 gli incendi ancora in atto nell’Isola. Il forte vento di scirocco rende impossibile a canadair ed elicotteri operare. La situazione più grave resta sempre quella delle zone attorno a Palermo, dove sono giunte anche squadre di volontari dalle province di Agrigento ed Enna. Nella notte sono state evacuate abitazioni a San Martino, Monreale, Altofonte, Boccadifalco, Mondello e Pizzo Sella, Poggio Ridente, a Inserra, Raffo Rosso, a Capaci e nella zona attorno all’aeroporto di Punta Raisi. Situazione critica anche nel Trapanese, a San Vito lo Capo, nel Messinese e a Enna.
Dicevamo della difficilissima situaizone a Palermo dove le fiamme avevano anche lambito l’aeroporto Fontanarossa, chiuso per precauzione e riaperto qualche ora fa. In un primo momento autorizzati i voli i partenza. Un’anziana di 88 anni in precarie condizioni di salute, è morta nel Palermitano perché i sanitari del 118, a causa degli incendi, non sono riusciti a raggiungere la sua abitazione per soccorrerla. I roghi stanno minacciando l’ospedale Cervello e il vento delle ultime ore sta spingendo gli incendi a Sferracavallo, che condivide con Mondello il monte Gallo, anch’esso devastato dal fuoco. In fiamme anche la collina di Bellolampo, dove sta bruciando una delle vasche della discarica comunale con esalazioni venefiche. Diverse case nella zona di Pizzo Sella e della borgata marinara sono state abbandonate dai residenti perché minacciate dai roghi o a causa dell’aria irrespirabile. La Protezione Civile invita a non uscire di casa a causa del rischio diossina.