Attualità

In fase di completamento il parcheggio ‘Sanzio’

Gli interventi procedono speditamente e hanno raggiunto uno stato di avanzamento dell’ 80%

di Sergio Randazzo -

Il progetto dell’area di sosta scambiatore “Sanzio” è in fase avanzata, con il 315 stalli per auto, 12 per bus, un moderno parco con ampie zone verdi, attrezzi per il fitness, e la riqualificazione di piazza Michelangelo. Durante un sopralluogo, il sindaco Enrico Trantino e l’assessore ai lavori pubblici Sergio Parisi hanno confermato che i lavori sono all’80% del completamento.

Il parcheggio, che sarà gestito dall’Amts, avrà un sistema di automazioni per accesso controllato e pagamento automatizzato. La parte verde del progetto include oltre 150 alberi, 5.000 cespugli, manti erbosi, illuminazione funzionale e artistica, 30 cestini per rifiuti, 5 fontane e 58 panchine. Sarà completata un’area di sgambamento per cani e attrezzature sportive per allenamento a corpo libero e funzionale.

Un sistema di videosorveglianza garantirà la sicurezza delle aree. I lavori di restyling di Piazza Michelangelo includeranno nuove pavimentazioni, aiuole allargate, nuovo impianto di illuminazione e 22 nuove panchine.

Il progetto, finanziato con 4 milioni di euro dai fondi regionali del “Piano parcheggi”, è stato avviato dalla giunta Pogliese e migliorato negli ultimi mesi per coniugare efficienza e vivibilità. Il sindaco Trantino e l’assessore Parisi hanno sottolineato l’importanza del nuovo parcheggio per ridurre il traffico nel centro città e promuovere l’uso di mezzi pubblici, monopattini e biciclette.