Attualità
In Commissione Ponte illustrato progetto ‘Belvedere’
In commissione Ponte Stretto Messina illustrato il progetto riguardante la creazione di sei Osservatori-Punti panoramici nei traversi del Ponte. Previsti degli ascensori panoramici che dovrebbero portare a 250 metri sul livello del mare per ammirare la vista sullo Stretto
Dopo la possibilità di realizzare un aeroporto intercontinentale, oggi in commissione Ponte è stato illustrato il progetto riguardante la creazione di sei Osservatori-Punti panoramici nei traversi del Ponte.
Previsti degli ascensori panoramici che dovrebbero portare a 250 metri sul livello del mare per ammirare la vista sullo Stretto. Gli ingegneri Vincenzo Franza e Giuseppe Palamara hanno firmato la proposta progettuale con il supporto dell’arch. Maurizio Nasisi del progetto che ha catturato l’attezione della “Stretto di Messina”.
L’amministratore delegato Pietro Ciucci ha espressamente fatto sapere che la società da lui guidata intende far propria quest’idea dalla forte vocazione turistica nell’ambito della progettazione esecutiva. Giuseppe Palamara nella pagina ufficiale di “Strait of Messina Bridge” sottolinea come siano già previsti nel progetto “definitivo” del Ponte «8 ascensori nelle 4 gambe delle due torri, alte 399 metri, compresa la base. Con una semplice modifica, gli ascensori potrebbero essere resi panoramici, come in Canada». Il Ponte Akashi in Giappon, la Tower of Toronto, e la Tour Eiffel sono degli incredibili attrattori turistici che ogni anno vedono milioni di turisti pagare un biglietto per salire in cima e in alcuni gustarsi anche un pasto in uno dei ristoranti panoramici che sono stati creati in cima alle varie torri. L’idea progettuale di osservatori panoramici sul Ponte è stata presentata oggi per la prima volta alla città.
E mentre il dibattito nelle aule dei palazzi prosegue, il movimento dei no ponte va dritto per la sua strada. Confermata per il 14 dicembre come data per il presidio che si riunirà a piazza Lo Sardo. Tra fine anno e inizio 2025 si terrà invece la manifestazione nazionale