Attualità
In arrivo il ciclone dell’Epifania con pioggia e vento
Il peggioramento più marcato arriverà tra l’Epifania e martedì 7 gennaio, con l’arrivo del Ciclone della Befana
Oggi, alle ore 14:28, si è verificato il Perielio, il momento in cui la Terra si trova alla minima distanza dal Sole. Quest’anno, la distanza tra i due corpi celesti è di 147 milioni e 103.686 chilometri, segnando un evento astronomico che porta con sé un aumento dell’intensità della luce solare del 7%. Nonostante il Sole oggi risplenda su gran parte d’Italia, offrendo una giornata luminosa e prepotentemente soleggiata, Calabria e Sicilia sono interessate da disturbi meteorologici che ne attenuano lo spettacolo.
Anticiclone e perturbazioni in arrivo per l’Epifania
Secondo le previsioni, questo weekend sarà segnato dall’alternanza tra stabilità atmosferica e l’avanzata di nuove perturbazioni.
- Oggi: cieli soleggiati su gran parte del Paese, con temperature piacevoli, salvo una maggiore nuvolosità tra Calabria e Sicilia.
- Domenica 5 gennaio: piogge già dal mattino su Valle d’Aosta, Liguria, Toscana e localmente in Calabria; nel pomeriggio, le precipitazioni raggiungeranno Friuli Venezia Giulia, Lombardia e il Nord-Ovest.
Il Ciclone della Befana: maltempo per il rientro
Il peggioramento più marcato arriverà tra l’Epifania e martedì 7 gennaio, con l’arrivo del Ciclone della Befana. Le piogge del 6 gennaio interesseranno principalmente il Nord-Ovest e la Toscana, per poi estendersi in serata al resto del Paese.
- Martedì 7 gennaio: attesi fenomeni più intensi al Nord e lungo il versante tirrenico, con piogge abbondanti in concomitanza con il ritorno al lavoro e a scuola per milioni di italiani.
Questo inizio del 2025, quindi, si presenta meteorologicamente vivace, con due perturbazioni che segnano i primi giorni dell’anno. Gli italiani dovranno prepararsi a un ritorno del maltempo proprio a cavallo dell’Epifania, con possibili disagi per chi si metterà in viaggio.