Attualità

Il volto sorridente di Paolo Borsellino

Da ieri proiettato nel cortile Maqueda all'interno di Palazzo dei Normanni a Palermo

di Redazione -

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di Palazzo dei Normanni e lo sarà fino al 18 luglio. Questa iniziativa, voluta dal presidente della commissione Antimafia, Antonello Cracolici, in collaborazione con il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, si svolge in concomitanza con il 32° anniversario della strage di via D’Amelio, dove il giudice fu ucciso insieme ai suoi agenti di scorta.

“La Sicilia è resistente e resiliente, questo è un omaggio a uno dei più grandi siciliani e a quella Sicilia che ha resistito e combattuto la mafia,” ha dichiarato il presidente della commissione Antimafia all’Ars, Antonello Cracolici. “Gli uomini migliori che hanno combattuto con forza Cosa Nostra sono siciliani. Questo è il palazzo delle istituzioni, quindi è un tributo a un grande uomo, ma anche un modo per dire che la Sicilia non solo non dimentica, ma continua la sua battaglia contro la mafia.”

All’iniziativa erano presenti anche Cecilia Fiore, figlia di Rita Borsellino, e suo marito Emilio Corrao. “Dal politico al turista, chiunque passando di qui ricorderà quanto sia stata importante la figura di Paolo Borsellino. Vogliamo far tornare il sorriso di Paolo tra la gente, una testimonianza contro la mafia per la quale aspettiamo ancora una verità che tarda ad arrivare.”

L’installazione, curata dalla ditta ClayPaky, sarà visibile fino al 18 luglio, dopodiché si sposterà in via D’Amelio a partire dal 19 luglio.