Notizie

Il sindaco Marino commenta l’approvazione del Bilancio

Approvato il Bilancio di previsione 2025-27 al Comune di Scicli; un risultato storico perché da moltissimi anni non accadeva che il Bilancio venisse approvato nell’anno precedente a quello di competenza ed entro i termini di legge. Anche da un punto di vista politico, l'approvazione del documento finanziario è stata definita strategica

di v. di rosa - c. scucces -

Contrassegnato dall’amministrazione Marino come “straordinario”. Da moltissimi anni, dicono dal Municipio, il Bilancio previsionale non veniva approvato nell’anno precedente a quello di competenza (entro i termini di legge). È successo venerdì sera a conclusione di un lungo Consiglio comunale, durato quasi sei ore. L’ok è arrivato con i voti favorevoli della maggioranza e dei consiglieri d’opposizione Marco Lopes e l’indipendente Sabrina Micarelli; ad astenersi Caterina Riccotti e Marianna Buscema. La giunta Marino parla di un altro “risultato storico”.

Sono circa 100 i milioni del movimento finanziario gestito dal nuovo Bilancio, che l’assessore Cettina Portelli ha definito prudente, ma strategico da un punto di vista politico”. L’amministrazione ha ringraziato la maggioranza consiliare, “per la compattezza dimostrata”, e tutti “per il grande lavoro svolto, garantendo la salute dell’Ente”. Da un punto di vista politico, l’atto sarebbe passato ugualmente anche se l’opposizione sarebbe stata al completo, cosa che non è accaduto essendo assenti Licia Mirabella (che aveva avuto un malore e ha dovuto abbandonare la seduta), Bruno Mirabella e Consuelo Pacetto.    

Ma cosa significa da un punto di vista amministrativo l’approvazione del bilancio previsionale 2025-2027? “Il Comune – spiega l’amministrazione comunale – non opererà più in dodicesimi, ma potrà impegnare risorse per manutenzione strade, verde pubblico, messa in sicurezza di costoni rocciosi e patrimonio culturale. In questo senso uno degli interventi imminenti riguarda la chiesetta rupestre di San Pietro e la salita per il colle di San Matteo.