Agrigento

Il salvataggio di Yasmine e i dubbi sulle dinamiche

I racconti fatti dalla bimba di 11 anni, salvata a largo di Lampedusa dall'equipaggio del Trotamar III della Ong CompassCollective, sembrano non tornare con i dati oggettivi derivanti dal referto medico

di Sergio Randazzo -

La Ong tedesca CompassCollective, attraverso la propria imbarcazione a vela Trotamar III, ha soccorso ieri una bambina di 11 anni, Yasmine, al largo di Lampedusa. L’intervento, accolto inizialmente come una vicenda di grande umanità, sta sollevando interrogativi sulle circostanze del naufragio e sulla durata effettiva del tempo trascorso in mare dalla giovane.

La Guardia costiera italiana ha convocato l’equipaggio del veliero per raccogliere le testimonianze sull’accaduto. La Ong riferisce che Yasmine, ritrovata su due camere d’aria, sarebbe sopravvissuta a un naufragio di un’imbarcazione con 45 persone a bordo, partita da Sfax, in Tunisia.

Secondo il dirigente medico Francesco D’Arca, Yasmine non era in stato di ipotermia al momento del soccorso, come invece ipotizzato inizialmente, ma presentava una leggera disidratazione. Le dichiarazioni della bambina sembrano essere in parte contraddette dai dati oggettivi: la temperatura dell’acqua del Mediterraneo attualmente si aggira intorno ai 18 gradi. Secondo i medici, in quelle condizioni, una persona in acqua non potrebbe sopravvivere più di 15 ore. Il mare era in condizioni proibitive, con onde alte oltre tre metri, rendendo ancora più difficile la sopravvivenza. Yasmine, sotto shock, potrebbe aver vissuto una “confusione temporale”, percependo il trascorrere del tempo come molto più lungo rispetto alla realtà.

La Procura di Agrigento, supportata dalla Guardia costiera e dalla squadra mobile, sta lavorando per chiarire le circostanze del naufragio e verificare il racconto di Yasmine. Le indagini si baseranno sugli esiti dei monitoraggi delle motovedette nelle aree interessate. Finora, non sono stati trovati indizi o tracce (scarpe, vestiti, serbatoi di gasolio) che confermino un naufragio. Le ricerche continueranno nelle prossime ore per raccogliere ulteriori elementi utili alla ricostruzione dei fatti.