Catania

Il Presidente della Repubblica ha aperto il Trofeo Coni

Emozione ed entusiasmo ieri pomeriggio a Catania per la cerimonia di inaugurazione del Trofeo Coni Sicilia 2024 che fino a domani nel capoluogo etneo ed a Palermo vedrà impegnati oltre 4000 giovani per la più grande manifestazione sportiva under 14 d'Italia. Ad aprire i giochi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

di Bruno Capanna -

E’ stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad aprire ieri pomeriggio a Catania in piazza Università il Trofeo Coni Sicilia 2024. A partecipare anche le rappresentative di base a Palermo tramite videocollegamento. Insieme al Capo dello Stato, il presidente del Senato Ignazio La Russa.

La prime due cariche dello Stato dunque insieme per la prima volta nella storia dell’evento, giunto alla nona edizione che andrà avanti fino a domani. Con loro il presidente della Regione Renato Schifani. Emozione, commozione, entusiasmo e sport si sono intrecciati per la più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia, segnata dal ricordo di due leggende dello sport che ci hanno lasciato: Franco Chimenti e Lea Pericoli, ai quali è stato dedicato un minuto di silenzio.

A guidare la sfilata delle delegazioni le comunità italiane all’estero di Argentina, Australia, Brasile, Stati Uniti e Venezuela. Dietro di loro i rappresentanti dei 21 Comitati Regionali del CONI per un totale di 4500 partecipanti tra atleti e tecnici.  In mezzo ai giovani atleti Luigi Busà, originario di Avola, oro nel karate a Tokyo 2020, Matteo Melluzzo, velocista siracusano presente a Parigi 2024 e oro europeo con la staffetta 4×100 a Roma 2024 e ‘lo Squalo’ di Messina, l’ex ciclista Vincenzo Nibali.

Tedofore le schermitrici catanesi Rossella Fiamingo ed Alberta Santuccio, medaglie d’oro nella gara a squadre di spada ai giochi Olimpici di Parigi