Attualità

Il Maltempo è arrivato. Disagi per pioggia e vento intensi

Il maltempo sferza la Sicilia. Pioggia e vento intensi si sono registrati soprattutto nella parte Orientale della Sicilia. Nubifragio nella prima mattinata a Catania dove si sono registrati disagi in vie Etnea dove nella parte alta è saltato persino l’asfalto, nel mercato di piazza Carlo Alberto e lungo la Circonvallazione

di Bruno Capanna -

Strade e scantinati allagati, alberi sradicati e disagi diffusi per la popolazione. Il maltempo che arriva da una perturbazione Atlantica intensa su tutta l’Italia, ha colpito da stamani la Sicilia Orientale dopo che nella notte la pioggia ed il forte vento si erano intensificata nella parte Occidentale.

Interessate le province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Enna ed in parte Caltanissetta. Il Dipartimento regionale della Protezione Civile aveva diramato l’allerta arancione ed in diversi Comuni, tra cui Catania, scuole, parchi e giardini pubblici sono rimasti chiusi tramite ordinanza del sindaco. Sotto osservazione due dighe: la Fanaco di Castronovo di Sicilia, nel palermitano e l’Ancipa nell’ennese dove sono caduti 25 mm di pioggia. L’acqua è invece arrivata copiosa in altre parti dell’ennese e nel nisseno, con punte anche di 150 mm.

Diversi gli interventi di messa in sicurezza da parte dei Vigili del Fuoco per strade invase da fango e detriti. All’ospedale S. Elia di Caltanissetta un pluviale si è staccato causando l’allagamento delle sale operatorie e del pronto soccorso. Problemi anche all’arcipelago delle Eolie dove si è interrotta l’erogazione dell’energia elettrica.

A Catania, questa la situazione nella zona di piazza Europa. L’acqua alta ha creato disagi alla circolazione ed alcuni automobilisti sono rimasti in panne. Allagate vie Etnea ed il mercato di piazza Carlo Alberto. Qui, a causa delle caditoie otturate l’acqua è arrivata sin dentro alla Chiesa di S. Gaetano alle Grotte. La forza dell’acqua ha fatto saltare anche l’asfalto in più punti.

Allagamenti si sono registrati lungo la circonvallazione di Catania e stessa sorte è toccata alla statale 121: il sottopasso di Valcorrente è diventato impraticabile, bloccando alcuni automobilisti. Il maltempo ha avuto riflessi anche sull’aeroporto Fontanarossa: 4 i voli dirottati sullo scalo di Palermo.