Attualità

“Il Dono – gesto eversivo di libertà e di relazione”

Iniziato ieri a Ragusa un ciclo di incontri mira a promuovere la consapevolezza del valore del dono come elemento fondamentale per costruire una comunità basata su fiducia

di Sergio Randazzo -

Promosso dall’assessorato allo Sviluppo di Comunità del Comune di Ragusa, il Festival del Volontariato ospiterà il primo di un ciclo di incontri sul tema “Il Dono – gesto eversivo di libertà e di relazione”. L’evento si svolto ieri pomeriggio nella sala convegni del Centro Polifunzionale di via Napoleone Colajanni a Ragusa.

GIOVANNI IACONO – Assessore Ragusa

Il convegno ha visto la partecipazione di vari gruppi scout, club service della città e Confcooperative. I lavori sono stati aperti dal sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, seguito dall’intervento del presidente della CSVE, Salvo Raffa. Il coordinamento curato da Giovanni Iacono, sociologo e assessore alla Sanità, allo Sviluppo di Comunità e alla Protezione Civile. Iacono ha spiegato che il ciclo di incontri è condiviso con il Centro Servizio Volontariato Etneo, tutti i gruppi Scout e i club service che operano nella comunità. “La ‘Comunità’ nasce dalla consapevolezza dei doveri verso l’altro generalizzato, non solo verso la propria famiglia o amici. Il dono crea civismo, fiducia, reciprocità e relazione, mentre il contrario porta all’individualismo, egoismo, narcisismo, rabbia e odio, caratteristiche della società contemporanea”.

GIOVANNI IACONO – Assessore Ragusa

Questo ciclo di incontri mira a promuovere la consapevolezza del valore del dono come elemento fondamentale per costruire una comunità basata su fiducia, reciprocità e solidarietà, contrastando le tendenze negative della società contemporanea.