Notizie

Il Donnafugata Film Festival riprende da Comiso

Dopo agosto, riprende il DFF; si sposta Comiso, alla Fondazione Bufalino con una serie di pellicole amate dallo scrittore. Si è affiancata la manifestazione "Stazione poesia, versi in transito".

di Chiara Scucces -

E’ ripreso lo scorso fine settimana cambiando location il Donnafugata Film Festival: da Ragusa a Comiso, dal castello di Donnafugata alla FOndazione Bufalino. E proprio con i film che piacevano allo scrittore casmeneo è ripartita la 15^ edizione della manifestazione diretta da Andrea Traina. La rassegna, quest’anno sotto l’influsso del segno zodiacale dell’Ariete, continua a rendere omaggio a tanti registi, attori e sceneggiatori nati sotto questo segno zodiacale.  

Accanto a questa seconda parte del festival, si affianca la manifestazione “Stazione Poesia – versi in transito”, estrapolata dal festival “L’ingegnere di Babele”, iniziativa della Fondazione Bufalino. A cura di Giovanni Iemulo e Salvatore Schembari lo scorso fine settimana ci sono state presentazioni letterarie, dibattiti, reading che hanno anticipato le proiezioni delle giornate.

“Perifrasi di una caduta” del poeta Giuseppe Ligresti è stato una delle sillogi presentato nel corso della manifestaizone. La chiusura di Stazione poesia è stata affidata  alla giornalista e scrittrice Ornella Sgroi che ha presentato il suo libro: “E’ la coppia che fa il totale. Viaggio nel cinema di Ficarra e Picone”