Ragusa

Il comune di Pozzallo effettuerà propri sopralluoghi e poi deciderà

Palazzine dello IACP di Pozzallo: la giunta comunale di Palazzo La Pira, ha approvato un atto di indirizzo con il quale verrà dato incarico ad un tecnico per valutare l'effettivo rischio crollo dei lotti 12-13-14 di Piazzale Italia. Il sindaco Roberto Ammatuna spera in breve, di poter dare una risposta certa alle famiglie che da troppe settimane non sanno che fine faranno le loro case.

di Chiara Scucces -

La questione del rischio crollo delle palazzine dello IACP di Pozzallo sembra essere ad un punto di svolta; il sindaco Roberto Ammatuna, infatti, fa sapere che la giunta, il 29 maggio scorso, ha approvato una delibera con la quale sarà possibile conferire un incarico ad un professionista che, dopo accurati sopralluoghi, si pronuncerà sull’effettivo rischio crollo dei lotti 12-13-14 delle palazzine di Piazzale Italia. Proprio ieri il TAR aveva bocciato il ricorso che alcuni inquilini avevano fatto contro l’ordinanza di sgombero che il sindaco aveva emanato il 19 aprile scorso dopo che era stata paventata l’inagibilità delle tre palazzine; l’ordinanza, seppure i tempi di sgombero siano scaduti, rimane valida fino a quando non ci saranno le condizioni per poterla revocare. Ma questo accadrà solo se il rischio crollo non sarà confermato  

Contestualmente per conto dell’istituto autonomo case popolari, c’è un altro tecnico che ha effettuato dei sopralluoghi nelle settimane scorse alle case popolari; dovrebbe mancare poco alla relazione del professore Neri, l’ingegnere e docente universitario nominato dallo IACP. Ma secondo il sindaco Ammatuna, si è già perso troppo tempo.