Notizie

“I monologhi della vagina”, le donne per le donne

Domani, venerdì e sabato andrà in scena a Ragusa, Vittoria e Modica lo spettacolo "I monologhi della vagina". Uno spettacolo interpretato dalle donne per le donne; il ricavato, infatti, verrà utilizzato per finanziare un laboratorio dedicato a donne che hanno vissuto o stanno vivendo l'esperienza di un cancro al seno.

di Chiara Scucces -

Le donne per le donne. L’arte che può servire ad alleviare la malattia, proprio come l’associazione  Oncoibla ETS si propone di fare ormai da diversi anni. E’ così il teatro, con tre spettacoli in scena a Ragusa, Vittoria e Modica, si mette a disposizione della medicina ed in particolare della psicoterapia per ridurre il rischio di stress cronico, ansia, depressione causati dall’esperienza del cancro al seno. Per raccogliere i fondi necessari al finanziamento del laboratorio di Riequilibrio Funzionale  destinato alle dieci donne pazienti oncologiche, sono in programma tre spettacoli teatrali dal titolo “I monologhi della vagina”, di Eve Ensler, a cura di Carlo Cartier che si terranno domani alle ore 21 al Centro Feliciano Rossitto di Ragusa, il giorno successivo 26 ottobre, sempre alle 21,00 al Golden Hall a Vittoria e il 27 ottobre, alle 18,30 al teatro Garibaldi di Modica. Ad interpretarli, Antonella di Rosolini, Carmen Attardi, Cettina Rizza, Cristiana Boccadifuoco, Elisa Giglio, Flora d’Angelo, Giada Liuzzo, Maria Paola Vagelli, Itria Schembari, Maria Rita Mauroni, Teresa Floridia e Veronica Ruta. L’intero cast si esibirà rinunciando al cachet. Il ricavato degli spettacoli andrà dunque interamente in beneficienza a sostegno del progetto.

Il laboratorio già attivo da settembre 2024 avrà la durata di un anno ed è dedicato a dieci donne, come sentito. Sarà utilizzata la metodologia della Psicoterapia Funzionale, mirando  al ripristino di un “funzionamento pieno”. Ottobre è anche il mese delle prevenzione del tumore al seno, un gesto che diventa salvavita