Attualità

I cittadini condannano i furti alla mensa del Pantheon

La mensa parrocchiale del Pantheon gestita dalla Caritas di Siracusa è stata presa di mira per ben due volte dai ladri nel giro di 24 ore ed è rimasta chiusa per due giorni per consentire il ripristino dei locali

di melania sorbera -

Alle 8 e alle 5 del mattino, per due giorni di seguito. La mensa parrocchiale del Pantheon simbolo di carità e solidarietà cittadina, gestita dalla Caritas e da altre associazioni del territorio, prepara circa 70 pasti al giorno per i bisognosi, è stata al centro di due diversi furti. Sono state rubate derrate alimentari ma anche stoviglie e materiale per la pulizia che si trovavano nel magazzino.

“E’ chiaro che la carità non verrà mai meno, nonostante sia necessario fermarsi per ripulire e sistemare i locali visti i danni che sono stati procurati”, ha dichiarato amareggiato il parroco don Massimo Di Natale, della Chiesa di San Tommaso al Pantheon che coordina con passione le attività di gestione della mensa.

Un atto difficile da comprendere: a Siracusa si ruba ai poveri. Le forze dell’ordine, polizia di Stato, carabinieri e la polizia municipale, hanno effettuato dei rilievi e stanno visualizzando le riprese dei sistemi di videosorveglianza della zona per individuare gli autori del furto. Tanti i messaggi di condanna del gesto che arrivano dalla cittadinanza. Ladri senza cuore o disperati?