Notizie
I candidati Sindaco iblei presentano liste e assessori
Si vota a Ragusa, Modica, Comiso, Acate
A Mezzogiorno i giochi si sono chiusi, quel che è fatto è fatto per le amministrative del 28 e 29 maggio. Tutti i candidati dei quattro comuni iblei che andranno al voto per eleggere sindaco e consiglio comunale hanno presentato le liste a sostegno della loro candidatura. Qualcuno ha sfruttato tutto il tempo dispobinile (mezzogiorno di oggi, appunto), qualcuno ha bruciato tutti sul tempo presentando già il primo giorno utile le sue liste. Cominciamo da Ragusa: i candidati sono l’uscente Peppe Cassì, Riccardo Schininà, Giovanni Cultrera, Sergio Firrincieli.
Peppe Cassì, candidatura totalmente civica, ha presentato 5 liste e 5 sono i suoi assessori designati: l’ex sindaco Giorgio Massari per Ragusa Prossima, l’attuale assessore Giovanni Iacono per Partecipiamo Ragusa Futura, Saverio Buscemi per De Luca per Ragusa, il consigliere comunale Giovanni Gurrieri per Ragusa Terramadre, Elvira Adamo per Cassì Sindaco.
Riccardo Schininà, espressione del centrosinistra ha presentato 5 liste: Pd, Territorio, Patto per Ragusa, Generazione, Schininà sindaco. Quattro gli assessori: due donne e due uomini: Giancarla La Cognata; Tiziana Vitale, l’avvocato Michele Sbezzi e Claudio Castilletti.
Giovanni Cultrera, candidato sindaco per il centrodestra ha presentato tre liste: Forza Italia, Fratelli d’Italia e Insieme. Anche in questo caso quattro gli assessori designati: Giorgio Chessari, Iole La Terra, Giuseppe Lo Destro, Pasquale Spadola.
Sergio Firrincieli, infine, che ha presentato le liste questa mattina: sono due (M5S e Siamo Comunità), assessori designati: Gianna Miceli, Antonio Tringali, Najla Hassen, Vincenzo Ottaviano.
A Modica sono tre i candidati a sindaco: Maria Monisteri che ha presentato quattro liste e quattro assessore designati: rispettivamente sono: Dc, Modica al Centro, Prendiamoci Cura e Siamo Modica. Assessori: Saro Viola, Giorgio Belluardo, Tino Antoci, Chiara Facello.
Ivana Castello, candidata del centro sinistra ha presentato sei liste: Pd, M5S, Sud chiama Nord espressione di Cateno De Luca, Modica sul serio, espressione di Carlo Calenda e due liste civiche: Castella sindacA e Ivana per Modica. La squadra assessoriale verrà presentata domenica prossima in occasione della sua convention.
Infine Nino Gerratana: era stato il primo a presentare le sue liste. Sono due: Modica libera e Modica tricolore. Assessori designati: l’avvocato Maria Francesca Placenti, l’avvocato Ester Mauro, Tato Cavallino, Francesco Militello.
A Comiso sono solo due i candidati a sindaco. L’uscente Mariarita Schembari per il centro destra: ha presentato tre liste: Comiso Vera, Fratelli d’italia e IdeAzione e designato 5 assessori: Peppe Alfano, Roberto Cassibba, Dante Di Trapani, Manuela Pepi e Biagio Vittoria.
Il candidato del centro sinistra è Salvo Liuzzo, le liste sono tre: Partito democratico, Spiga e Coraggio Comiso. Cinque gli assessori designati: Valerio Spataro, Fabio Fianchino, Gaetano Gaglio, Gaetano Scollo, Raffaella Alessandrello.
Ad andare al voto anche il piccolo comune di Acate; quattro i candidati: l’uscente Giovanni Di Natale, Giovanni Caruso, Gianfranco Fidone e Franco Raffo. Ad Acate, dove si vota con il sistema maggioritario, ogni candidato sarà sostenuto da una sola lista civica. Gli assessori designati di Di Natale sono: Angela De Rosa, Giovannella D’Amanti e Ugo Lantino. La sua lista è “Dal dissesto alla rinascita. Acate riparte”
Gli assessori designati di Caruso sono: Nicolò Branchina, Manuela Nicaso e Pier Angelo Guccione. La sua lista si chiama Caruso sindaco.
Gli assessori designati di Gianfranco Fidone sono: Gianfranco Maria Luca Ciriacono, Cristina Cicero e Giuseppe Raffo. La sua lista è Acate punto e a capo.
Si attendono comunicazioni dall’ex sindaco Franco Raffo.