Attualità
Hack Your Talent, premiati idee e progetti
Hack Your Talent 2025 ha premiato le idee del futuro. Conclusa a Ragusa la maratona dedicata agli studenti delle scuole superiori
Le idee hanno il potere di cambiare il mondo, e i giovani talenti di Hack Your Talent 2025 lo hanno dimostrato con creatività e determinazione. La quarta edizione dell’hackathon promosso dalla rete d’impresa Oasi Digitale si è conclusa dopo tre giorni di intensa competizione che hanno visto 126 studenti delle scuole superiori di Ragusa, Modica, Vittoria e Comiso sfidarsi in una maratona di ingegno e innovazione.
Un evento che, anno dopo anno, si conferma un vero e proprio incubatore di idee, in questa edizione ispirato ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. I giovani partecipanti si sono messi alla prova con progetti innovativi che spaziano dalla medicina alla sostenibilità, dall’inclusione sociale all’innovazione tecnologica.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il team MindWave con il progetto Maitri – MLT, un’applicazione che integra intelligenza artificiale e realtà virtuale nel campo medico.
Sul secondo gradino del podio si è posizionato il team Linklanders con Link Land, una piattaforma digitale nata per contrastare lo spreco territoriale.
Al terzo posto il team Torus con TEXcellence, un sistema di certificazione green per il settore tessile, che garantisce trasparenza e tracciabilità nella filiera produttiva attraverso aggiornamenti in tempo reale.