Catania

Gravina di Catania: 65enne denunciato per danneggiamento e atti persecutori VIDEO

Le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno confermato i sospetti dei Carabinieri

di Sergio Randazzo -

Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania continua a mantenere alta l’attenzione sulle attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Grazie alla rete di monitoraggio istituita dal 2014, i militari specializzati hanno potuto intervenire rapidamente in un caso di stalking e danneggiamento.

L’incendio e le prime indagini

Nella notte, una pattuglia dei Carabinieri di Gravina è intervenuta in via Meli, su richiesta dei Vigili del Fuoco, per l’incendio di una Citroen C3 parcheggiata. L’auto, cosparsa di benzina, era stata data alle fiamme, e nei pressi del veicolo è stato rinvenuto un bidoncino con residui di liquido infiammabile. Le indagini sono partite immediatamente per far luce sull’accaduto.

La pista verso l’ex marito della donna

L’auto incendiata apparteneva a un 73enne residente a Pedara, in visita alla sua nuova compagna che abita nei pressi. Dalle prime informazioni raccolte, è emerso che la coppia aveva iniziato la convivenza da poche settimane, una notizia che non era stata ben accolta dall’ex marito della donna, un 65enne anch’egli di Gravina. I due ex coniugi avevano avuto una discussione pochi giorni prima, durante la quale l’uomo aveva minacciato la donna.

Le immagini delle telecamere confermano i sospetti

Le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno confermato i sospetti dei Carabinieri. Nei video, l’ex marito è stato visto arrivare in via Meli a bordo di una Nissan Micra registrata a suo nome, parcheggiando a circa 20 metri dalla palazzina. Con un bidoncino in mano, si è poi diretto verso l’auto del rivale, spargendo benzina sul cofano e appiccando il fuoco prima di fuggire.

La confessione e la denuncia

Resosi conto di essere ormai braccato, l’uomo si è presentato spontaneamente alla caserma dei Carabinieri di Gravina, confessando il suo gesto. È stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il danneggiamento dell’auto, nonché per atti persecutori e minacce nei confronti della sua ex compagna.