Attualità
Grande successo per edizione Topolino in dialetto etneo
Ha riscosso un grande successo tanto da risultare da subito introvabile il nuovo numero di Topolino con una storia in dialetto catanese. L'edizione speciale del celebre fumetto ha voluto così celebrare la "Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali"
E’ risultato introvabile a Catania già dopo un’ora dello stesso giorno in cui è stato distribuito. Qualcuno addirittura, fiutando l’affare, ha pensato di metterlo in vendita sul web a costi ovviamente maggiorati. Ecco una copia del numero 3608 di Topolino, edizione speciale ideata da Panini per la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” che ricorre proprio oggi.
Questo nuovo numero del topo più famoso del mondo nato nel 1928 dalla matita di Walt Disney, oltre alla versione in italiano presenta in Sicilia anche una storia in dialetto catanese e stessa cosa è stata fatta in Toscana, Lombardia e Campania con il fiorentino, il milanese e il napoletano.
La versione etnea di “Zio Paperone e il PdP 6000”, venduta nelle poche edicole rimaste che peraltro hanno avuto copie esigue a disposizione, ha riscosso dunque un grande successo tanto che si parla già di una possibile ristampa. La storia è stata scritta da Nicolò Testi e illustrata da Alessandro Perina con la collaborazione di Riccardo Regis, ordinario di Linguistica italiana dell’Università di Torino che ha coordinato un team di esperti di cui ha fatto parte anche Salvatore Menza, docente di Linguistica dell’Università di Catania