Catania

Gommista abusivo chiude dopo 50 anni di attività senza autorizzazione

Lo stesso titolare ha ammesso di aver svolto l’attività per oltre mezzo secolo senza mai aver richiesto le necessarie autorizzazioni

di Sergio Randazzo -

Ha riparato e sostituito pneumatici per decine di clienti per oltre 50 anni, ma senza mai ottenere le necessarie autorizzazioni. Questo è quanto emerso dall’attività di controllo della Polizia di Stato che ha scoperto un’officina abusiva gestita da un gommista nei pressi del faro Biscari, a Catania.

Controlli della Polizia di Stato e Polizia Locale

Le verifiche sono state avviate nell’ambito di un controllo del territorio, mirato a garantire la regolarità delle attività commerciali e il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, su disposizione del Questore di Catania. Gli agenti della squadra Volanti, insieme al personale della Polizia Locale, hanno rilevato la totale assenza di autorizzazioni amministrative, tra cui l’iscrizione all’albo degli artigiani e la dichiarazione di inizio attività.

Sanzioni per 18 mila euro e sequestro delle attrezzature

A seguito delle irregolarità riscontrate, sono state inflitte sanzioni amministrative per oltre 18 mila euro. Inoltre, le attrezzature dell’officina, tra cui due macchinari per lo smontaggio delle gomme, un macchinario per l’equilibratura, un tavolo da lavoro, due sollevatori auto manuali e oltre duecento pneumatici, sono state sequestrate.

Chiusura dell’officina abusiva

La chiusura dell’officina è stata disposta dalle autorità. Lo stesso titolare ha ammesso di aver svolto l’attività per oltre mezzo secolo senza mai aver richiesto le necessarie autorizzazioni, servendo numerosi clienti durante gli anni.