Notizie

Giuseppe Gambuzza è il nuovo sindaco

Una vittoria sofferta fino all'ultimo, al turno di ballottaggio ha superato di una decina di voti la sfidante Barbara Fronterrè.

di Sergio Randazzo -

È Giuseppe Gambuzza il nuovo sindaco di Pachino. Una vittoria sofferta fino all’ultimo, al turno di ballottaggio ha superato di una decina di voti la sfidante Barbara Fronterrè. Gambuzza era sostenuto da 4 liste, Forza Italia, Libertà Sud chiama Nord, Rinascita e Pachino Sì, a cui si è aggiunta al turno di ballottaggio la lista Emiliano Ricupero Sindaco.

Solo in tre, però, si divideranno il premio di maggioranza. la città in questo ballottaggio divisa a metà ma la meglio, come detto per una decina di voti l’ha avuta Gambuzza.

Al primo turno Fronterrè aveva staccato tutti, chiudendo con il 36,52%, con 4082 preferenze mentre Gambuzza si è attestato sul 31,39%, incassando 3508 voti, terzo con il 24,08% è arrivato Sebastiano Fortunato, il presidente del Consorzio Igp di Pachino, scelto dai quadri dirigenti di Fratelli d’Italia, per lui 2.692 preferenze.  

Adesso Giuseppe Gambuzza attenderà che si completi l’iter e già in settimana potrebbe indossare la fascia tricolare. Poi ci sarà tempo per la convocazione del primo consiglio comunale e per la composizione della prima giunta