Attualità
Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea
Nel paese del Belìce è scoppiata la festa all'annuncio del Ministro della Cultura
Un urlo di festa si è levato nell’aula consiliare di Gibellina gremita di persone all’annuncio del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, durante la cerimonia di proclamazione: Gibellina ha vinto, è la prima capitale italiana dell’arte contemporanea 2026. Il centro belicino era tra i 5 finalisti con Pescara, Carrara, Gallarate, e Todi.
Il titolo è stato assegnato all’unanimità. E porterà a Gibellina 1 milione di euro di finanziamento per il progetto presentato. Portami il futuro, questo il titolo del progetto che racconta di una città che dalle macerie del sisma ha saputo trovare nuova vita, e lo ha fatto con l’arte.
Il titolo di Capitale dell’Arte Contemporanea è un atto di riconoscenza e di gratitudine verso tutti gli artisti che a Gibellina hanno vissuto e prodotto le loro opere. Ma è anche un’azione di consapevolezza civica che investe le nuove generazioni del territorio del Belíce. Molte persone hanno partecipato alla realizzazione di questo percorso. Emozionato, a Roma, il sindaco Salvatore Sutera ha ricordato la persona che ha permesso a Gibellina, nei decenni passati, di risorgere dalle macerie del Terremoto, Ludovico Corrao.