Notizie

Giarratana celebra la Madonna della Neve

La città di Giarratana in festa per la Madonna della Neve, patrona della città

di Pinella Rendo -

La festa si svolge nel mese di agosto e viene sempre vissuta con grande sacralità da tutta la comunità ed anche dai numerosi fedeli che giungono in città da ogni parte del comprensorio.

Ieri, con il suo rito della Scinnuta ha preso il via la settimana di festeggiamenti in onore della Patrona. Il suono delle campane ha annunciato a tutta la cittadinanza la discesa dalla cappella dell’altare maggiore del venerato simulacro che con il suo trono a baldacchino rappresenta uno dei più singolari tra quelli presenti nelle chiese della Diocesi di Ragusa.

Come ogni anno la Scinnuta vede la presenza di tutta la città, tanto devota alla Madonna della Neve, è stata preceduta dal gruppo tamburi di Giarratana che hanno sfilato per le vie del paese per arrivare sul sagrato della Basilica. Subito dopo la discesa del Simulacro condotto poi dai portatori lungo la navata centrale per dare modo a tutti i fedeli di ammirarlo e venerarlo.

Il simulacro rimarrà esposto in attesa della grande festa di giorno 5 agosto che prevede la santa messa alle  10,00 in chiesa Madre, a seguire la  processione per le vie del tradizionale “Giro dei Santi”. A mezzogiorno, in piazza Garibaldi, consegna da parte del Sindaco delle chiavi della città alla Madonna della Neve.