Caltanissetta
Gela, Terenziano Di Stefano si è ufficialmente insediato
Il neo sindaco è già al lavoro insieme alla sua squadra assessoriale, in attesa delle deleghe
Il nuovo sindaco Terenziano Di Stefano si è ufficialmente insediato con una cerimonia istituzionale in aula consiliare.
Insieme a lui, a Palazzo di Città, gli assessori già designati, Simone Morgana, Luigi Di Dio, Valeria Caci, Viviana Altamore, Giuseppe Favitta e Filippo Franzone. A ratificare le necessarie formalità di rito, il segretario generale Carolina Ferro e il magistrato della commissione elettorale, Pietro Enea. Tra i banchi del consiglio comunale, la famiglia di Terenziano, la moglie Sandra e i figli, con l’immancabile Renato ormai eletto mascotte di questa tornata elettorale.
In aula anche i supporters e gli amici di Terenziano oltre che diversi consiglieri comunali di maggioranza. Per loro i tempi della proclamazione sembrano ancora relativamente lunghi. Un bel momento di festa, anche se, a voler cercare il pelo nell’uovo, due nei potrebbero anche esserci. L’assenza dell’uscente Lucio Greco al passaggio di consegne, un gesto di garbo istituzionale di cui si è sentita la mancanza e l’assenza totale del Pd, il partito che al momento detiene il maggior numero di consiglieri comunali.
Assenza sicuramente giustificata e che probabilmente verrà colmata già domattina dalla nomina del nuovo assessore in quota Dem, dopo la quasi certa rinuncia di Peppe Arancio per motivi personali. Al di là della cronaca politica però il neo sindaco è già al lavoro insieme alla sua squadra assessoriale, in attesa delle deleghe. In municipio arriva un’amministrazione che si richiama all’area progressista e civica, con riferimenti anche autonomisti. Per Terenziano intanto quella fascia tricolore rappresenta un sogno che si realizza dopo cinque anni di percorso.