Ragusa

Fusione BAPR e BPSA: Un nuovo capitolo per la Banca Agricola Popolare di Ragusa

Con oltre 20.000 Soci, circa 750 dipendenti e 83 filiali, Banca Agricola Popolare di Ragusa è la maggiore banca siciliana e un punto di riferimento per la crescita economica e sociale del territorio

di Sergio Randazzo -

Il 31 maggio 2024, il Consiglio di Amministrazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa S.c.p.a. (BAPR) ha approvato il progetto di fusione per incorporazione della Banca Popolare Sant’Angelo S.c.p.a. (BPSA). In seguito, il 27 giugno 2024, sono state ottenute le necessarie autorizzazioni di Vigilanza e il 28 giugno 2024 sono stati depositati presso la sede legale di BAPR i documenti necessari per lo svolgimento delle riunioni assembleari di BAPR e BPSA, chiamate a deliberare sulla fusione.

Questa operazione rappresenta un importante passo avanti nel percorso di crescita di BAPR, una banca con 135 anni di storia.

L’incorporazione di BPSA permetterà di ampliare l’orizzonte operativo della nuova entità, estendendo il consolidato “modello Ragusa” a tutta la Sicilia. A completamento della fusione, BAPR adotterà la nuova denominazione di BAPS – Banca Agricola Popolare di Sicilia.

Arturo Schininà, Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha dichiarato

: “La fusione con Banca Popolare Sant’Angelo unisce tradizione e innovazione. La Banca continuerà ad essere un istituto popolare, rafforzando i legami con gli stakeholders e offrendo maggiori opportunità per lo sviluppo dei territori. La nuova estensione territoriale, il rinnovato posizionamento di mercato e l’evoluzione relazionale porteranno anche a un rebranding della Banca, che assumerà il nome di Banca Agricola Popolare di Sicilia (BAPS), una banca sempre più moderna al servizio di tutti i siciliani.”

Con oltre 20.000 Soci, circa 750 dipendenti e 83 filiali, Banca Agricola Popolare di Ragusa è la maggiore banca siciliana e un punto di riferimento per la crescita economica e sociale del territorio. Promuove i valori di sostenibilità, lealtà, concretezza e solidarietà. Innovazione ed efficienza sono nel DNA di BAPR, che supporta famiglie, imprese e Soci nel realizzare i loro progetti di vita attraverso un servizio d’eccellenza, centrato sulle persone e sulla creazione di valore sostenibile per la comunità.

L’anima popolare della banca si traduce in un approccio di accoglienza e ascolto dei Clienti, tutelando il risparmio, sostenendo i progetti di crescita e valorizzando il patrimonio culturale e naturale del territorio attraverso una gestione sostenibile e la creazione di valore.