Caltanissetta
Furti nelle campagne, arrestati due ladri
Gli agenti del commissariato hanno tratto in arresto due persone per furto di cavi elettrici. L’operazione è stata compiuta in contrada Mignechi, zona della fascia trasformata che porta da Gela a Vittoria. Una pattuglia della squadra Volante era intervenuta a seguito di una segnalazione di furto in corso. Negli scorsi giorni, imprenditori agricoli e operatori del settore avevano chiesto un incremento della sorveglianza nelle aree rurali della città.
Dopo le tante segnalazioni degli imprenditori agricoli della zona che, stanchi dei continui furti e dei danneggiamenti nelle aziende, avevano chiesto un incremento della sorveglianza nelle aree rurali della città, arriva anche qualche risultato in termini di sicurezza.
Durante i consueti servizi di controllo del territorio, negli scorsi giorni, la polizia è intervenuta in contrada Mignechi, dopo una segnalazione di furto in atto giunta al numero di emergenza 112.
Una pattuglia ha raggiunto sul posto il proprietario dell’azienda e dopo una breve perlustrazione dei luoghi, gli agenti hanno colto sul fatti due uomini intenti a sottrarre i fili elettrici custoditi nei condotti murati, dopo aver danneggiato le prese e le pareti.
Alla vista dei poliziotti i due hanno provato a fuggire, ma dopo un breve inseguimento tra i campi, sono stati raggiunti, bloccati e messi in sicurezza.
Poco distante dall’azienda gli agenti hanno ritrovato un ciclomotore con il telaio abraso, munito di una targa dichiarata smarrita nel 2022. Con quel mezzo probabilmente i due presunti ladri avevano raggiunto il luogo del furto.
Negli scorsi giorni, imprenditori agricoli e operatori del settore hanno chiesto nella zona la presenza del sindaco Di Stefano a seguito di un aumento di furti e danneggiamenti. Al primo cittadino avevano chiesto che i principali punti di accesso alla contrada venissero agganciati al sistema di videosorveglianza cittadino, collegato con la centrale della polizia.
Una richiesta che il sindaco Di Stefano, che si è complimentato con le forze dell’ordine per la pronta risposta all’appello degli agricoltori, sta già portando avanti, come conferma lo stesso primo cittadino, attualmente in missione a Roma.