Attualità

Frana a Francavilla, isolate comunità, ambulatori e ospedali

Una nuova frana si è verificata a causa delle ultime piogge a Francavilla di Sicilia. Gravi ripercussioni per la statale 185 di Sella Mandrazzi che verrà chiusa totalmente fino al 31 gennaio 2025. Disagi in vista per i residenti della zona che dovranno raggiungere i paesi limitrofi per lavoro e salute.

di tcf -

Dal semaforo con senso unico alternato alla chiusura totale della strada fino al 31 gennaio 2025. Questo è quanto stabilito dall’Anas nella nuova ordinanza relativa alla strada statale 185 di Sella Mandrazzi nell’unico tratto viabile che collega la zona tirrenica e quella ionica della provincia di Messina.

Nuovi disagi in vista dunque per gli abitanti del comprensorio, dal momento che si prospettano ulteriori difficoltà per raggiungere anche i paesi limitrofi del catanese compresi ambulatori e ospedali per il primo soccorso o le cure oncologiche. La chiusura dell’arteria si è resa necessaria per le nuove frane e annesse criticità emerse durante i lavori per il ripristino della strada dopo i danni provocati dalle alluvioni del 3 dicembre 2022 e del 3 aprile 2023.

Un pugno allo stomaco soprattutto per i comuni di Fondachelli Fantina, Francavilla e Novara di Sicilia. In quest’ultimo caso, il sindaco Bertolami ha lanciato un appello alla prefetta Cosima Di Stani affinché si possa risolvere la situazione evitando ulteriori patemi ai cittadini.

Un provvedimento, quello preso dai vertici Anas, che rischia di avere pesanti ricadute economiche per la popolazione e le attività commerciali soprattutto con l’avvicinarsi delle festività natalizie.

Frane e smottamenti più volte hanno evidenziato la fragilità del territorio con l’arrivo delle piogge; uno scenario più volte denunciato dalle istituzioni locali che in diverse occasioni hanno lamentato la scarsa manutenzione di strade e opere infrastrutturali che obbligano poi i residenti a periodi di passione come quello che stanno vivendo negli ultimi mesi.