Attualità

Fornace Penna, finanziati 500 mila euro

Un finanziamento di 500 mila euro per la Fornace Penna di c.da Pisciotto a Scicli. Saranno effettuati i lavori di recupero del vecchio manufatto di archeologia industriale

di Pinella Rendo -

La Fornace Penna non scomparirà: finanziati i lavori di recupero del bene culturale. Lo ha detto il presidente della prima commissione affari istituzionali all’ars, Ignazio Abbate, che in una nota comunica che grazie all’ultima variazione di bilancio approvata dall’Assemblea regionale siciliana, sono state messe a disposizione dell’Assessorato ai Beni Culturali, risorse per oltre mezzo milione di euro per i lavori di consolidamento e recupero della Fornace Penna.

Lo scorso 15 ottobre c’era stato un primo finanziamento da 25 mila euro per i primi interventi di somma urgenza onde scongiurare il crollo del terzo settore di finestre. ‘Se finalmente siamo riusciti a concretizzare una pratica che da anni si trascinava tra promesse e continui rinvii, commenta l’on. Abbate, è grazie al lavoro sinergico effettuato insieme alla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa e all’Assessorato Regionale ai Beni Culturali.

Entro questo mese, verrà espletata la gara d’appalto e quindi si darà il via ai lavori.