Attualità
Fondi perduti per l’illuminazione pubblica, parla Giuffrida
"Restiamo fiduciosi che l’intervento venga rifinanziato dalla Regione": lo dice l'assessore ai lavori pubblici, Gianni Giuffrida
“L’emanazione tardiva del decreto di finanziamento regionale ha accorciato in maniera considerevole i tempi burocratici necessari al nostro Ente. A ciò si sono aggiunti altre problematiche”. A dire queste parole rispondendo agli interrogativi mossi dalla deputata regionale del M5s, Stefania Campo, in merito al finanziamento perduto sulla pubblica illuminazione con l’ingente fondo di 3.5 Milioni di Euro è l’assessore ai lavori pubblici del comune di Ragusa, Gianni Giuffrida.
“Come da comunicazioni dell’ottobre e del novembre 2022 il progetto è stato inserito tra quelli “in salvaguardia” all’interno del Piano di Sviluppo e Coesione. Al fine di procedere con l’avvio delle procedure, nell’ottobre 2023 il Comune ha confermato l’intendimento. L’iter era già giunto alla fase propedeutica con gara di evidenza pubblica”.
Il Dipartimento regionale a quel punto ha richiesto conferma che spiega Giuffrida è stata fornita. L’assessore spiega che se necessario si ricorrerà anche al Tar.
“Restiamo fiduciosi che l’intervento venga rifinanziato dalla Regione così come era stato preannunciato e vogliamo anzi pensare che questa revoca, che ha riguardato anche tanti altri Comuni, sia propedeutica e necessaria alla riassegnazione dei fondi
con un nuovo decreto”.